mercoledì 27 aprile 2011

Effetto vicinato

"Alla casa dà valore il suo vicino". Proverbio italiano

Nel gergo del marketing, l'espressione "effetto vicinato" o "effetto neighbourhood" indica la tendenza secondo la quale persone aventi (1) abitudini di consumo e (2) uno stile di vita simili tendono a insediarsi negli stessi quartieri o zone territoriali. 

Vediamo alcune curiosità su questi termini.

Secondo una ricerca pubblicata dalla rivista Journal of Consumer Research, la lettera alfabetica del nostro cognome formerebbe le nostre abitudini di consumo. Gli eccessi incontrollabili di shopping deriverebbero dall’avere un cognome che inizia con le ultime lettere dell’alfabeto. Chi è stato abituato ad essere percepito come ultimo cerca una sorta di rivalsa, vuole arrivare primo e questo suo desiderio trova appagamento quando riesce ad acquisire oggetti che vengono considerati di un certo valore per quanto riguarda il benessere e lo status sociale.

Lo stile di vita, concetto coniato dallo psicologo Alfred Adler, si formerebbe intorno all'età di cinque anni mutuato dagli avvenimenti e dalle figure genitoriali. Lo stile di vita è l'impronta, unica e inimitabile, che caratterizza ogni individuo. Vi confluiscono i tratti del comportamento, i pensieri, le idee, le opinioni, le emozioni e i sentimenti, risultanti dal compromesso fra esigenze individuali e istanze sociali. Il modo in cui affrontiamo i problemi esistenziali riflette il nostro stile di vita. 

Se questo quartiere-paese che è la Marranella fosse un bimbo di cinque anni sarebbe certamente meticcio, chiassoso, saprebbe parlare una commistione di lingue e si dibatterebbe in una stratificazione di culture che tentano di coesistere in lui.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...