giovedì 12 gennaio 2012

Il lutto qui sul corso di Torpigna

"Oggi fanno male, solo male quelle candele. E a loro diamo il tempo del dolore. Ma cerchiamo in questo grande dolore di trovare il respiro di una sfida comune. Con quel giusto silenzio che accompagna le lacrime, ma non le lascia sole". Andrea Segre

Torpignattara. Un silenzio assordante, attonito. La maggior parte dei negozi sono chiusi e recano la scritta "Questo esercizio rimarrà chiuso dalle 17.00 alle 18.00. Chiediamo giustizia per la tragica morte del nostro fratello Zhou Zeng e della sua bambina Joy". 

In questo fazzoletto di strade, che ho imparato a conoscere bene da quando è arrivata Berta, la cagnolina, si è consumato uno dei crimini più atroci che si diffonde come un urlo sordo negli animi degli abitanti della zona senza distinzione di razza. Infatti, è chiuso il mio negozio cinese di fiducia come il bar romano proprio sotto casa come pure il negozio bangla dove compro i mango quando è stagione e il latte di cocco.

Qui sul corso come le mie dirimpettaie amano chiamare Via della Marranella ho riscoperto la vicinanza, la prossimità e persino l'aggregazione talvolta. Quando passo con il cane mi saluta il cuoco del ristorante Taste of India, il barista, il sarto e sua moglie, il falegname come pure il fruttivendolo. Ogni saracinesca è una storia e io di queste storie sento di essere entrata un po' a far parte. Vederle chiuse è comprendere che siamo parte dello stesso universale dolore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...